![]() |
| |||||||
| Registrazione | Forum Rules | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
| HARDWARE Postate qua i vostri problemi ***hardware***,oppure le richieste di consigli su pezzi e/o pc ecc... |
![]() |
| | LinkBack (3) | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| |
#1 (permalink)
| ||||||||||||||||||||
| Administrator Registrato dal: October 13th, 2006 Ubicazione: Milano-Italy
Grazie dati: 303
Ringraziato 152 volte in 117 post
Potenza rep: 100 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao, visto che ultimamente chi più chi meno ha avuto a che fare con degli SSD e ha anche incontrato qualche problemino, vi scrivo qui alcune informazioni utili per allungarne la vita, aumentare lo spazio libero e, per quanto possibile, le prestazioni. Ovviamente suggerisco di eseguire un test con Crystal Disk Mark prima e dopo, in modo da poter avere almeno indicativamente un riferimento per quanto riguarda le modifiche prestazionali. 1 - La prima cosa consiste nell'abilitazione della compressione file NTFS (Windows). È molto semplice da attivare, basta entrare nelle proprietà del disco e spuntare l'opzione relativa. Occhio che il sistema potrebbe metterci un pò ad applicare la modifica, a seconda dei file presenti sul disco. Consigliabile eseguire CDM prima e dopo la modifica per verificare se il maggiore spazio disponibile su disco non influisce troppo negativamente sulle prestazioni dello stesso; 2 - Verificare che il controller serial ata sia in modalità AHCI da Gestione Dispositivi. Se tra i controller IDE ATA/ATAPI è presente un controller AHCI, siete a posto, altrimenti bisognerà modificare le impostazioni da bios (inoltre è consigliabile una reinstallazione pulita dell'OS); 3 - Verificare che la funzione TRIM sia abilitata nel sistema operativo in uso (solo da Vista in poi); da cmd lanciato come amministratore eseguite "fsutil behavior query DisableDeleteNotify" senza virgolette: se il valore ritornato è zero, allora TRIM è abilitato, altrimenti dovrete eseguire un "fsutil behavior set disabledeletenotify 0"; 4 - Disabilitare il ripristino di sistema: questo permette di liberare qualche giga sul disco, evitando anche che il disco rallenti a causa di come questa funzionalità interagisce con esso. Click destro su Computer, Proprietà, dopodichè a sinistra cliccare su Protezione Sistema. Nella nuova finestra cliccare su Configura per poi disabilitare il ripristino. 5 - Disabilitare l'indicizzazione del disco: questa opzione è presente nella stessa finestra della numero 1. Dato che un SSD è già velocissimo di suo, si libera un pò di spazio aggratis. Da services.msc disabilitare inoltre il servizio Ricerca di Windows. 6 - Per chi ha abbastanza RAM, disabilitare il file di paging, almeno sul disco a stato solido. Se la quantità di memoria è alta, potete disattivarlo del tutto, oppure ridurlo all'osso (512MB, per eventuali dump); 7 - Disattivare l'ibernazione: anche qui si risparmia qualche bel GB di spazio con un semplice comando: dal prompt lanciato come amministratore, eseguire "powercfg -h off" senza virgolette; 8 - Disabilitare Prefetch e Superfetch: lanciate regedit e navigate fino alla chiave "HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\SessionManager\Memory Management\PrefetchParameters". A questo punto impostate a zero i valori di EnablePrefetcher ed EnableSuperfetch. Queste impostazioni non fannoaltro che cachare i file più utilizzati, ma con un ssd sono praticamente inutili (Seven dovrebbe disabilitarle automaticamente); 9 - Disabilitare la cache in scrittura sul disco: da gestione dispositivi, entrare nelle proprietà del disco e nella scheda criteri deselezionare la voce relativa. Attenzione però, questa funzione non è raccomandabile per tutti i dischi, su alcuni può addirittura essere controproducente. Vi consiglio quindi di testare le prestazioni pre e post modifica del disco. 10 - Disabilitare ClearPageFileAtShutdown e LargeSystemCache: sempre dal prompt come admin, lanciare regedit e navigare fino a "HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\SessionManager\Memory Management", impostando poi a zero i valori relativi alle due voci sopra. Anche qui Windows 7 dovrebbe già averle impostate a zero comunque; 11- Nelle impostazioni di risparmio energetico, disabilitare qualsiasi cosa riguardi il disco, per poterne sempre sfruttare le potenzialità al massimo.
__________________ ----->REGOLAMENTO<----- non ho sempre vinto,ma non ho mai perso. Th€ W1zÁ®Ð™ Administrator, Trucchi PC Italia Forums & Drako eXtreme Forum | ||||||||||||||||||||
| | | ||||||||||||||||||||
| 6 Utenti ringraziano Nix88 per il suo post: | Fabianator (30-01-12), forno (01-02-12), giuseppe76 (30-01-12), Invocatore Elementale (09-02-12), miciospa (30-01-12), ycio (30-01-12) |
| #1.5 | |||
| Spazio pubblicitario disponibile Data registrazione: Da Sempre Località: Il Web Età: Vecchissimo Messaggi: Tantissimi | Spazio pubblicitario disponibile | ||
| |
| | #2 (permalink) | ||||||||||||||||||||
| Senior Member Registrato dal: October 10th, 2011 Ubicazione: Roma - Taranto
Grazie dati: 593
Ringraziato 183 volte in 112 post
Potenza rep: 5 ![]() |
Grazie mille Boss!!!! ![]() Veramente utile!!!! ![]()
__________________ The spirits carries on..... | ||||||||||||||||||||
| | #3 (permalink) | ||||||||||||||||||||
| Senior Member Registrato dal: June 13th, 2011 Ubicazione: Nogarole vicentino (vi)
Grazie dati: 18
Ringraziato 49 volte in 35 post
Potenza rep: 4 ![]() |
La numero 2 2 - Verificare che il controller serial ata sia in modalità AHCI da Gestione Dispositivi. Se tra i controller IDE ATA/ATAPI è presente un controller AHCI, siete a posto, altrimenti bisognerà modificare le impostazioni da bios (inoltre è consigliabile una reinstallazione pulita dell'OS); così è apposto ? Non capisco...
__________________ Grattatio capitis facit recordare cosellasDio Hacker, che sei nei desktop, sia santificato il tuo SSD, venga il tuo Bios, sia fatta la tua ram, come nel windows così nel linux, dacci oggi il nostro exploit quotidiano, e non ci indurre nel mondo dei lamer, ma liberaci dai bug. INVIO ![]() ![]() Ultima modifica di forno; 01-02-12 a 18:52. | ||||||||||||||||||||
| | #4 (permalink) | |
| Moderator | Quote:
__________________ Il mio post ti è stato utile? Ringraziami premendo sul pulsante "Grazie", non costa niente! ![]() | |
| | |
| | #5 (permalink) | ||||||||||||||||||||
| Senior Member Registrato dal: June 13th, 2011 Ubicazione: Nogarole vicentino (vi)
ok allora ho fatto tutto ma niente è sempre lento per caso devo toccare qualcosa nel bios ?
__________________ Grattatio capitis facit recordare cosellasDio Hacker, che sei nei desktop, sia santificato il tuo SSD, venga il tuo Bios, sia fatta la tua ram, come nel windows così nel linux, dacci oggi il nostro exploit quotidiano, e non ci indurre nel mondo dei lamer, ma liberaci dai bug. INVIO ![]() ![]() | ||||||||||||||||||||
| | #6 (permalink) | |||||||||||||||||||||
| Senior Member Registrato dal: October 10th, 2011 Ubicazione: Roma - Taranto
Grazie dati: 593
Ringraziato 183 volte in 112 post
Potenza rep: 5 ![]() | Quote:
![]() Dove io non sono riuscito ad entrare....
__________________ The spirits carries on..... | |||||||||||||||||||||
| | | |||||||||||||||||||||
| | #7 (permalink) | ||||||||||||||||||||
Potenza rep: 100 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() | Eh li purtroppo non saprei perchè non ne ho mai avuto uno tra le mani...però fossi in te lo manderei in assistenza...
__________________ ----->REGOLAMENTO<----- non ho sempre vinto,ma non ho mai perso. Th€ W1zÁ®Ð™ Administrator, Trucchi PC Italia Forums & Drako eXtreme Forum | ||||||||||||||||||||
| | #8 (permalink) | ||||||||||||||||||||
più tosto me lo tengo così per il semplice motivo che 1 perdo tutti i dati 2 mi tocca reinstallare tutto e 3 il pc mi serve ... poi l'ssd non l'ho preso su internet mi sono fatto ordinare i pezzi compreso ssd da uno che ha un negozio di pc e sinceramente non so ne come funziona la cosa e neanche se ho la possibilità Mi faresti il piacere di dirmi come funziona l'assistenza pleas ?
__________________ Grattatio capitis facit recordare cosellasDio Hacker, che sei nei desktop, sia santificato il tuo SSD, venga il tuo Bios, sia fatta la tua ram, come nel windows così nel linux, dacci oggi il nostro exploit quotidiano, e non ci indurre nel mondo dei lamer, ma liberaci dai bug. INVIO ![]() ![]() | ||||||||||||||||||||
| | #9 (permalink) | ||||||||||||||||||||
| Trucchi PC Italia Official Collaborator Registrato dal: December 29th, 2009 Ubicazione: Pistoia - Toscana
Grazie dati: 195
Ringraziato 322 volte in 185 post
Potenza rep: 10 ![]() ![]() |
nel bios devi settarlo come AHCI altrimenti va in modalità IDE | ||||||||||||||||||||
| | #10 (permalink) | |||||||||||||||||||||
Potenza rep: 100 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() | Quote:
Alleghi screen dei test chiaramente.
__________________ ----->REGOLAMENTO<----- non ho sempre vinto,ma non ho mai perso. Th€ W1zÁ®Ð™ Administrator, Trucchi PC Italia Forums & Drako eXtreme Forum | |||||||||||||||||||||
| | | |||||||||||||||||||||
![]() |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.oenrik.it/forum/hardware-vf12/guida-allottimizzazione-di-velocita-e-spazio-libero-su-ssd-vt5480.html | ||||
| invio | For | Type | data | |
| ahci atapi - Virgilio Ricerca Web | This thread | Refback | 01-04-12 12:36 | |
| Disco SSD Corsair - Hardware Upgrade Forum | This thread | Refback | 19-03-12 11:33 | |
| ssd disabilitare indicizzazione disco - Virgilio Ricerca Web | This thread | Refback | 07-03-12 13:19 | |
© Trucchi PC Italia - E' vietata la copia (anche parziale, tranne che degli articoli originariamente pubblicati sotto licenza CC) senza autorizzazione da parte degli amministratori.