Trucchi PC Italia Forums  

Vai indietro   Trucchi PC Italia Forums > Trucchi PC Italia Forums - SUPPORTO PERSONAL COMPUTERS > Internet, Security & Networking

Internet, Security & Networking Sezione dedicata alle novità dal/sul mondo di internet e alle problematiche derivanti dalla sicurezza informatica.

Rispondi

LinkBack (19) Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-12-08, 19:40   15 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
Moderator

L'avatar di Argon79

Ubicazione: padova
Punteggio: 7852, Livello: 59
Punteggio: 7852, Livello: 59 Punteggio: 7852, Livello: 59 Punteggio: 7852, Livello: 59
Livello superiore: 51%, 98 Punti richiesti
Livello superiore: 51% Livello superiore: 51% Livello superiore: 51%
Attività: 48%
Attività: 48% Attività: 48% Attività: 48%
Grazie dati: 12
Ringraziato 85 volte in 69 post
Potenza rep: 26
Argon79 è su una strada distinta
Invia un messaggio tremite MSN a Argon79 Invia un messaggio tremite Skype a Argon79
Thumbs up Qual'è il miglior antivirus?

Prima di iniziare, partiamo dal presupposto che non esiste l'antivirus perfetto sotto tutti i punti di vista, e non dimentichiamo che nella scelta di un programma piuttosto che di un altro bisogna tenere conto anche dell'uso che si fa abitualmente del PC.

I test sono stati condotti su due portatili, un Sony Vaio FZ e un Samsung R60 Plus, ripetendo le stesse prove su entrambi.
Ecco una serie di parole indispensabili per comprendere le basi della sicurezza informatica e i risultati dei nostri test.
  • Protezione permanente: protezione continua e costante del PC, indipendente dalle scansioni (manuali o automatiche) sul disco rigido;
  • Zippato: file compresso, solitamente con WinZip o WinRar, e con estensione.ZIP o.RAR;
  • Scansione: analisi per la verifica della presenza di minacce su un supporto fisso (es: hard disk interno) o rimovibile (es: hard disk esterno, pen drive);
  • Programma open source: programma le cui linee di codice sono aperte, cioè visibili a chiunque. Il programma open source non ha vincoli legati alla proprietà intellettuale, quindi chiunque sia in grado di farlo può apportare modifiche e miglioramenti al codice, e condividerli con altri utenti. L'esempio più famoso di programma open source è il sistema operativo Linux, ma anche molti dei programmi che girano in ambiente Linux sono open source, e non mancano applicazioni Windows.
  • Trojan (o cavallo di Troia): malware che consente l'accesso ad un PC tramite internet a partire da altri PC collegati in rete all'insaputa dell'utente. Un Trojan può anche consentire di avere accesso ai dati personali salvati sul PC controllato.
Avast! Home: gratuito e famoso Antivir: il più efficace tra gli antivirus gratuiti AVG: una via di mezzo ClamWin: l'antivirus libero G-Data: il migliore Nod32: un antivirus poco affidabile Norman: l'antivirus rustico Panda Internet Security: affidabile e leggero Trend Micro Internet Security 2008: protezione insufficiente Norton: indietro rispetto alla concorrenza BitDefender Total Security: comfort massimo McAfee: il coltellino svizzero Kaspersky: la superstar passata al setaccio F-Secure: per chi vuole spendere poco Conclusioni
Metodica di test
L'importanza della facilità d'uso

fonte: http://www.tomshw.it/business.php?gu...a-antivirus-01

Meglio essere sfortunati ma saggi, che fortunati e stolti.

Ultima modifica di Argon79; 12-12-08 a 19:44.
Argon79 non  è collegato   Rispondi quotando
I seguenti utenti ringraziano Argon79 per il suo post:
Azzola (13-07-10)
  #1.5
Spazio pubblicitario disponibile

Spazio pubblicitario disponibile

Vecchio 13-12-08, 14:46   #2 (permalink)
Administrator

L'avatar di Nix88

Ubicazione: Milano-Italy
Punteggio: 19365, Livello: 88
Punteggio: 19365, Livello: 88 Punteggio: 19365, Livello: 88 Punteggio: 19365, Livello: 88
Livello superiore: 3%, 485 Punti richiesti
Livello superiore: 3% Livello superiore: 3% Livello superiore: 3%
Attività: 83%
Attività: 83% Attività: 83% Attività: 83%
Grazie dati: 290
Ringraziato 142 volte in 110 post
Potenza rep: 100
Nix88 ha molti di cui essere fieroNix88 ha molti di cui essere fieroNix88 ha molti di cui essere fieroNix88 ha molti di cui essere fieroNix88 ha molti di cui essere fieroNix88 ha molti di cui essere fieroNix88 ha molti di cui essere fieroNix88 ha molti di cui essere fieroNix88 ha molti di cui essere fieroNix88 ha molti di cui essere fieroNix88 ha molti di cui essere fiero
predefinito

Cento punti reputazione per questa super guida tra gli antivirus!

una cosa:

I nostri test hanno dimostrato chiaramente che Antivir è dotato di un ottimo motore di scansione, che offre un'eccellente protezione permanente. Tra gli antivirus gratuiti, è quello che rileva meglio i file infetti. Se rinominati, i file infetti vengono riconosciuti nuovamente, anche senza attivarne l'esecuzione. I file compressi non hanno mai rappresentato un ostacolo, e l'unico aspetto nel quale Antivir mostra il fianco sono gli allegati email. Senza questo problema, probabilmente saremmo stati di fronte all'antivirus perfetto!

La scansione email si può facilmente avere con il pacchetto a pagamento, quindi direi che chi ha orecchie per intendere intenda ehehehe...
Administrator, Trucchi PC Italia Forums & Drako eXtreme Forum

Nix88 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-08, 15:01   #3 (permalink)
Trucchi PC Italia GOLD MEMBER

L'avatar di FeDdEzZ

Ubicazione: vicino Lecce
Punteggio: 4289, Livello: 41
Punteggio: 4289, Livello: 41 Punteggio: 4289, Livello: 41 Punteggio: 4289, Livello: 41
Livello superiore: 70%, 61 Punti richiesti
Livello superiore: 70% Livello superiore: 70% Livello superiore: 70%
Attività: 12%
Attività: 12% Attività: 12% Attività: 12%
Grazie dati: 0
Ringraziato 1 volta in 1 post
Potenza rep: 22
FeDdEzZ diventerà presto famoso abbastanzaFeDdEzZ diventerà presto famoso abbastanza
Invia un messaggio tremite MSN a FeDdEzZ
predefinito

io fino a poco fa avevo quello a pagamento antivir rulezza

CHIARU MOI A QUAI!!!!!

quando hai fatto le cose per bene...nessuno sospetterà che tu abbia fatto realmente qualcosa...
FeDdEzZ non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-08, 20:56   #4 (permalink)
TrucchiPC Italia Public Relations Manager

L'avatar di miciospa

Ubicazione: monza brianza
Punteggio: 6772, Livello: 54
Punteggio: 6772, Livello: 54 Punteggio: 6772, Livello: 54 Punteggio: 6772, Livello: 54
Livello superiore: 11%, 178 Punti richiesti
Livello superiore: 11% Livello superiore: 11% Livello superiore: 11%
Attività: 91%
Attività: 91% Attività: 91% Attività: 91%
Grazie dati: 327
Ringraziato 126 volte in 98 post
Potenza rep: 34
miciospa diventerà presto famoso abbastanza
Invia un messaggio tremite MSN a miciospa
predefinito

antivir......... :tunz6rh:

" Don't wear earmuffs in a land of rattlesnakes "

Tesserato #4 del: PATATA FAN'S CLUB
miciospa non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-08, 22:51   #5 (permalink)
Moderator

L'avatar di Argon79

Ubicazione: padova
Punteggio: 7852, Livello: 59
Punteggio: 7852, Livello: 59 Punteggio: 7852, Livello: 59 Punteggio: 7852, Livello: 59
Livello superiore: 51%, 98 Punti richiesti
Livello superiore: 51% Livello superiore: 51% Livello superiore: 51%
Attività: 48%
Attività: 48% Attività: 48% Attività: 48%
Grazie dati: 12
Ringraziato 85 volte in 69 post
Potenza rep: 26
Argon79 è su una strada distinta
Invia un messaggio tremite MSN a Argon79 Invia un messaggio tremite Skype a Argon79
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nix88 Visualizza il messaggio

una cosa:

I nostri test hanno dimostrato chiaramente che Antivir è dotato di un ottimo motore di scansione, che offre un'eccellente protezione permanente. Tra gli antivirus gratuiti, è quello che rileva meglio i file infetti. Se rinominati, i file infetti vengono riconosciuti nuovamente, anche senza attivarne l'esecuzione. I file compressi non hanno mai rappresentato un ostacolo, e l'unico aspetto nel quale Antivir mostra il fianco sono gli allegati email. Senza questo problema, probabilmente saremmo stati di fronte all'antivirus perfetto!

La scansione email si può facilmente avere con il pacchetto a pagamento, quindi direi che chi ha orecchie per intendere intenda ehehehe...

Meglio essere sfortunati ma saggi, che fortunati e stolti.
Argon79 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-10, 13:12   #6 (permalink)
Ex-Staff Trucchi PC Italia

Punteggio: 4091, Livello: 40
Punteggio: 4091, Livello: 40 Punteggio: 4091, Livello: 40 Punteggio: 4091, Livello: 40
Livello superiore: 71%, 59 Punti richiesti
Livello superiore: 71% Livello superiore: 71% Livello superiore: 71%
Attività: 5%
Attività: 5% Attività: 5% Attività: 5%
Grazie dati: 16
Ringraziato 16 volte in 10 post
Potenza rep: 9
Eddy diventerà presto famoso abbastanza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nix88 Visualizza il messaggio

una cosa:

Concordo con Nix, ottima guida ma vorrei aggiungere una cosa: le ultime release di Norton, intendo le 2010, sono state ottimizzate in pesantezza, velocità d'installazione e capacità di bloccare ogni attacco, almeno per quanto riguarda NIS 2010 ( Norton Internet Security ) che ho installato e sto usando ancora. Posso affermare per esperienza personale che è stato migliorato molto rispetto alle vecchie versioni !!.
Alcuni vantaggi: rapidità d'installazione e disinstallazione, database virus aggiornato con sovrascrittura delle vecchie informazioni, leggerezza ( in senso di spazio occupato e prestazioni dei processi ), massima protezione della propria rete ( NIS )

Alcuni svantaggi: scansione approfondita lenta ( diciamo sulle 6h ).

Da sottolineare che potrebbero esserci problemi nell'attivazione, specie se il prodotto viene comprato personalmente nelle rivendite autorizzate.
Eddy non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-10, 14:56   #7 (permalink)
Administrator

L'avatar di Nix88

Ubicazione: Milano-Italy
Punteggio: 19365, Livello: 88
Punteggio: 19365, Livello: 88 Punteggio: 19365, Livello: 88 Punteggio: 19365, Livello: 88
Livello superiore: 3%, 485 Punti richiesti
Livello superiore: 3% Livello superiore: 3% Livello superiore: 3%
Attività: 83%
Attività: 83% Attività: 83% Attività: 83%
Grazie dati: 290
Ringraziato 142 volte in 110 post
Potenza rep: 100
Nix88 ha molti di cui essere fieroNix88 ha molti di cui essere fieroNix88 ha molti di cui essere fieroNix88 ha molti di cui essere fieroNix88 ha molti di cui essere fieroNix88 ha molti di cui essere fieroNix88 ha molti di cui essere fieroNix88 ha molti di cui essere fieroNix88 ha molti di cui essere fieroNix88 ha molti di cui essere fieroNix88 ha molti di cui essere fiero
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Eddy Visualizza il messaggio
Concordo con Nix, ottima guida ma vorrei aggiungere una cosa: le ultime release di Norton, intendo le 2010, sono state ottimizzate in pesantezza, velocità d'installazione e capacità di bloccare ogni attacco, almeno per quanto riguarda NIS 2010 ( Norton Internet Security ) che ho installato e sto usando ancora. Posso affermare per esperienza personale che è stato migliorato molto rispetto alle vecchie versioni !!.
Alcuni vantaggi: rapidità d'installazione e disinstallazione, database virus aggiornato con sovrascrittura delle vecchie informazioni, leggerezza ( in senso di spazio occupato e prestazioni dei processi ), massima protezione della propria rete ( NIS )

Alcuni svantaggi: scansione approfondita lenta ( diciamo sulle 6h ).

Da sottolineare che potrebbero esserci problemi nell'attivazione, specie se il prodotto viene comprato personalmente nelle rivendite autorizzate.
Spero che non ti lasci mai "a piedi", perchè al lavoro ogni computer che ci torna pieno di virus lo sistemiamo con Antivir, e di base abbiamo norton... (che io non so proprio come si fa ad averlo come soluzione aziendale ma vabbè...)
Administrator, Trucchi PC Italia Forums & Drako eXtreme Forum

Nix88 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-10, 15:02   #8 (permalink)

Punteggio: 4091, Livello: 40 Punteggio: 4091, Livello: 40 Punteggio: 4091, Livello: 40
predefinito

o sono delle capre a configurarlo oppure sono io che smanetto troppo ^^ ... comunque posso assicurarti che ha bloccato recenti attacchi di intrusione, m'ha rilevato l'ip e... non posso dire il resto XD ahrahr
Vecchio 05-04-10, 19:58   #9 (permalink)
Moderator

L'avatar di ycio

Punteggio: 11391, Livello: 70
Punteggio: 11391, Livello: 70 Punteggio: 11391, Livello: 70 Punteggio: 11391, Livello: 70
Livello superiore: 36%, 259 Punti richiesti
Livello superiore: 36% Livello superiore: 36% Livello superiore: 36%
Attività: 97%
Attività: 97% Attività: 97% Attività: 97%
Grazie dati: 294
Ringraziato 510 volte in 337 post
Potenza rep: 23
ycio ha un aura spettacolare a propositoycio ha un aura spettacolare a proposito
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Eddy Visualizza il messaggio
o sono delle capre a configurarlo oppure sono io che smanetto troppo ^^ ... comunque posso assicurarti che ha bloccato recenti attacchi di intrusione, m'ha rilevato l'ip e... non posso dire il resto XD ahrahr
Ciao Eddy, io personalmente utilizzo Avast 5.0 -Antivir. Ho girato diversi forum e conosciuto dei veri smanettoni, ma nessuno , assolutamente nessuno, utilizza Norton, anzi è sconsigliato da tutti. Quei pochi PC piantati che ho visto, di alcuni colleghi , avevano Norton.....

IL DIAVOLO E' UN OTTIMISTA SE PENSA DI POTER PEGGIORARE GLI UOMINI !!

Ultima modifica di ycio; 05-04-10 a 20:05.
ycio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-10, 22:05   #10 (permalink)

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ycio Visualizza il messaggio
Ciao Eddy, io personalmente utilizzo Avast 5.0 -Antivir. Ho girato diversi forum e conosciuto dei veri smanettoni, ma nessuno , assolutamente nessuno, utilizza Norton, anzi è sconsigliato da tutti. Quei pochi PC piantati che ho visto, di alcuni colleghi , avevano Norton.....

Ciao ycio ... non so che dirti, la mia è esperienza personale quindi non è da prendere assolutamente come oro colato ^^, però posso garantirti che quando avevo la vecchia versione ( Norton ) mi è entrato di tutto e di più e ho sudato sette camicie per toglierlo, rimanevano anche chiavi nel registro di sistema impossibili da togliere se non con una formattazione completa, mentre con l'ultima niente di tutto questo ... Antivir lo ritengo un ottimo antivirus, almeno tra i free è sicuramente il migliore; per quanto riguarda Avast, io lo metterei al secondo posto, non perché non sia ottimo, ma riconosce virus anche dove non ci sono nella maggiorparte dei casi ... ( almeno fino alla penultima versione, che ho usato )

Ultima modifica di Eddy; 05-04-10 a 22:07.
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione