Trucchi PC Italia Forums  

Vai indietro   Trucchi PC Italia Forums > Trucchi PC Italia Forums - SUPPORTO PERSONAL COMPUTERS > Sistemi Operativi > Microsoft

Rispondi

LinkBack (26) Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-02-11, 17:43   26 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
Nuovo arrivato ^^

L'avatar di Etabeta

Punteggio: 584, Livello: 11
Punteggio: 584, Livello: 11 Punteggio: 584, Livello: 11 Punteggio: 584, Livello: 11
Livello superiore: 68%, 16 Punti richiesti
Livello superiore: 68% Livello superiore: 68% Livello superiore: 68%
Attività: 5%
Attività: 5% Attività: 5% Attività: 5%
Grazie dati: 1
Ringraziato 0 volte in 0 post
Potenza rep: 0
Etabeta è su una strada distinta
predefinito Boot Hard Disk Esterno Multi S.O.

Salve a tutti.

il titolo è un pò ambiguo ma in sostanza vorrei creare un Hard disk esterno Bootable da USB con dentro diverse ISO di sistemi operativi.
Premessa
Questa idea parte da una necessità di avere a disposizione più sistemi operativi in formato ISO da poter installare in pochi click, con il vantaggio di poterne caricare di nuovi o moddare gli esistenti secondo le necessità (senza dover buttare DVD-CD masterizzati perchè sorpassati).
Purtroppo io non sono un programmatore ( ma un gran smanettone si) e quindi eccomi qui a chiedervi aiuto, consigli e molto altro. Seguendo molte guide sul web e facendo molte prove sono riuscito a creare una USB bootale con a bordo qualsiasi SO di Microsoft. Nelle numerose ricerche mi sono anche imbattuto in guide per creare un Hard disk Bootable da esterno ma niente di specifico, una guida in particolare per linux creava un HD esterno bootable con la scelta diverse distro. Io vorrei creare qualcosa ancora di diverso e non ho trovato niente ( in italiano) nel web. Un HD esterno Bootable che carichi una GUI da dove puoi scegliere quale win o altro sistema installare, salvate nell'HD in formato iso. Tempo fà leggevo che con un applicativo di norton era possibile creare ( sempre su CD ovviamente) una gui bootable da cui potevi fare la tua scelta. Penso che qualcosa del genere ci sia già ma non sono proprio riuscito a trovare niente, se ci fosse già un software che fà tutto meglio ancora ma dalla mia esperienza sicuramente ci sarà qualcosa ma bisogna smanettarci.... beh poco male l'importante è iniziare.
Ciao e spero di essere stato chiaro.
Etabeta non  è collegato   Rispondi quotando
  #1.5
Spazio pubblicitario disponibile

Spazio pubblicitario disponibile

Vecchio 15-02-11, 22:32   #2 (permalink)
Moderator

L'avatar di Argon79

Ubicazione: padova
Punteggio: 9485, Livello: 65
Punteggio: 9485, Livello: 65 Punteggio: 9485, Livello: 65 Punteggio: 9485, Livello: 65
Livello superiore: 45%, 165 Punti richiesti
Livello superiore: 45% Livello superiore: 45% Livello superiore: 45%
Attività: 99%
Attività: 99% Attività: 99% Attività: 99%
Grazie dati: 29
Ringraziato 114 volte in 91 post
Potenza rep: 29
Argon79 è su una strada distinta
Invia un messaggio tremite MSN a Argon79 Invia un messaggio tremite Skype a Argon79
predefinito

Salve... la cosa che proponi te è un po difficile da attuare... gia fare una iso dove puoi scegliere vari componenti aggiuntivi durante l'installazione di un unico sistema operativo, è gia complicato e non so manco come fare. Fare una usb bootable con un unico SO si puo fare, eccome. Ci sono vari programmini che ti formattano la chiavetta, o la periferica usb, in maniera tale da cacciarci dentro la iso. Si badi bene, non è un copia incolla della iso, ma viene convertita in maniera tale che il bios della scheda madre lo riconosca come periferica bootabile e disco avvio. Fare un multi boot non è cosa semplice... ti consiglio di procurarti varie chiavette usb da 8 giga (che oggi costano una miseria) e cacciarci dentro un sistema operativo ciascuna... ma alla fin fine è come avere i dischi, ma piu sicuri da graffi e piu veloci nella lettura e installabili su tutti i pc vecchi, nuovi e netbook.

Meglio essere sfortunati ma saggi, che fortunati e stolti.
Argon79 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-11, 23:56   #3 (permalink)
Nuovo arrivato ^^

L'avatar di Etabeta

Punteggio: 584, Livello: 11 Punteggio: 584, Livello: 11 Punteggio: 584, Livello: 11
predefinito

Ciao a tutti

Grazie della risposta Argon79.

Quote:
Salve... la cosa che proponi te è un po difficile da attuare... gia fare una iso dove puoi scegliere vari componenti aggiuntivi durante l'installazione di un unico sistema operativo, è gia complicato e non so manco come fare
con nlite, vlite e RT Seven Lite hai ampio spazio per fare le modifiche, comunque hai ragione non è semplice utilizzare questi programmi.

Quote:
Fare una usb bootable con un unico SO si puo fare, eccome. Ci sono vari programmini che ti formattano la chiavetta, o la periferica usb, in maniera tale da cacciarci dentro la iso. Si badi bene, non è un copia incolla della iso, ma viene convertita in maniera tale che il bios della scheda madre lo riconosca come periferica bootabile e disco avvio
questo lo sò anch'io ma è la formattazione che rende la chiavetta bootable non l'inserimento della ISO che cmq deve essere fatta tramite un programma apposta per integrarsi con la formattazione e non cancellare i file. Premettendo che le schede madri in essere devono avere la funzione di riconoscimento dell'USB Bootale, se provi a creare una USB Bootable e fai un semplice copia e incolla delle cartelle del SO funzionerà ugualmente, la differenza è che gli devi dare il setup manualmente come si usava hai tempi di win 3.11, win95 win98.

Quote:
Fare un multi boot non è cosa semplice...
No non ho intenzione di fare un multi Boot, hai ragione non è affatto facile, neanche con gli HD nel PC. Quello che a me interessa è creare una gui che parta con il boot dell'HD esterno e che elenchi una scelta di SO da poter installare, che siano salvati in ISO o nelle cartelle poco importa è la gui che gli dà il setup, anzi forse è meglio con le cartelle perche altrimenti bisognerebbe integrare anche un software per leggere le ISO.
Io purtroppo non sò programmare per cui ho chiesto aiuto un pò per tutto il web, ti posso dire quello che sono riuscito a fare fin'ora. Ho utilizzato il vecchio dos 6.22 per creare una USB botable e funziona perfettamente, ho creato una USB Bootable con win xp e anche una con win 7 e cosa più importante si una USB da 8 GB ho fatto tre pertizioni con win xp , win 7HP e win 7 Ultimate. Funzionano tutte e tre unica pecca devi utilizzare il tasto F8 per essere sicuro da quale partizione partire ( ne vede tre ovviamente) se invece la fai partire in automatico crescha per ovvi motivi di conflitto..... comunque questi sono altri esperimenti. Avevo anche pensato di fare l'HD in questa maniera ma bisogna fare un sacco di partizioni e lavorare con MBR e non è facile.
Per finire spero di trovare qualche soft o qualche programmatore intanto ti ringrazio ancora per l'aiuto.
Vecchio 16-02-11, 07:30   #4 (permalink)
Moderator

L'avatar di Argon79

Ubicazione: padova
Punteggio: 9485, Livello: 65
Punteggio: 9485, Livello: 65 Punteggio: 9485, Livello: 65 Punteggio: 9485, Livello: 65
Livello superiore: 45%, 165 Punti richiesti
Livello superiore: 45% Livello superiore: 45% Livello superiore: 45%
Attività: 99%
Attività: 99% Attività: 99% Attività: 99%
Grazie dati: 29
Ringraziato 114 volte in 91 post
Potenza rep: 29
Argon79 è su una strada distinta
Invia un messaggio tremite MSN a Argon79 Invia un messaggio tremite Skype a Argon79
predefinito

Beh... allora se con la chiavetta da 8 giga partizionandola, sei riuscito ad inserire piu so, allora si puo fare anche con l'Hd, solo che piu so vuoi, piu partizioni devi fare... il tasto F8 lo si preme in base al tipo di bios (es. sui portatili dove non puoi cambiare il priority boot, o su pc dove non ti interessa mettere le mani sul bios), se metti come first boot il removible (usb) parte la chiavetta. Crasha perche il bios vede piu dischi di avvio e non hai messo una gui o un grub che gestisca il "menu" delle multi iso... è una cosa molto complessa da attuare, ma molto interessante e mi hai messo la pulce nell'orecchio

Meglio essere sfortunati ma saggi, che fortunati e stolti.
Argon79 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-11, 01:39   #5 (permalink)
Nuovo arrivato ^^

L'avatar di Etabeta

predefinito

Ciao a tutti

piccolo aggiornamento incoraggiante oltre tutto. Dopo ore e ore di prove e lettura di guide sono riuscito a installare un XP che si avvia da un HD ( Maxtor 80 GB) dall'esterno via USB. Ho trovato questo programma WinSetupFromUSB_0-2-3 con cui sono riuscito a fare il tutto, devo dire prima però che ho formattato l'HD con un immagine del dos, che però è risultato inutile perche ottenevo la stessa cosa se formattavo da prompt....... ma questa è un altra storia. Ora stò leggendo tutte le guide che trovo di questo programma, che però le più ( come al solito ) sono in inglese, ho capito che con un unica istallazione puoi acere fino a 10 SO distinti in una unica partizione ....... vedremo se sarà cosi, ora vado a letto se qualcuno è più esperto su questo programma mi contatti o metta qui i suggerimenti.
Ciao
Vecchio 19-02-11, 16:16   #6 (permalink)
Nuovo arrivato ^^

L'avatar di Etabeta

predefinito

Ciao a tutti

eccomi qui, dopo numerose ricerche sono riuscito a trovare qualcosa di costruttivo. Con WinSetupFromUSB sono riuscito a fare qualcosa ma ci sono ancora molti problemi. Nel frattempo ho trovato una guida per il programma MagicIso Maker che pareva potesse essere la soluzione ( devo fare ancora diverse prove) purtroppo ho già notato che per i SO vista e seven ci sono dei problemi perche ad esempio la cartella i386 non c'è più e quindi stò ancora facendo ricerche per capire se c'è un altra cartella con un altro nome oppure cambia proprio tutta la struttura. Vi saprò dire quando avrò un pò di tempo per fare degli esperimenti. INtanto ciao e se qualcuno ha dei suggerimenti li condivida senza problemi.
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione