![]() |
| |||||||
| Registrazione | Forum Rules | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
| Problemi PC Avete problemi al pc? alla linea? Postate qui, vi risolveremo il problema!! |
![]() |
| | LinkBack (2) | Strumenti della discussione | Modalitā di visualizzazione |
| |
#1 (permalink)
| ||||||||||||||||||||
| Nuovo arrivato ^^ Registrato dal: May 8th, 2009
Grazie dati: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Potenza rep: 0 ![]() |
Salve a tutti , vorrei sottoporvi un mio recente problema : ho un vecchio portatile Dell Latitude che vorrei riformattare. Dopo qualche ricerca sulla rete ho trovato un cd rom funzionante che ho sostituito con il suo originale che si era rotto. Fin qui tutto bene : il cd rom funziona perfettamente . Il problema č spuntanto quando sono andata a cambiare il boot del pc in modo da far partire per primo il cd rom con il disco di installazione di Windows ma a quel punto mi appare una scritta che mi dice che il cd rom non č installato o inesistente. Mi chiedo : perchč visto che una volta avviato Windows il cd rom funziona regolarmente ? Perchč il boot all'inizio non lo riconosce ? Ricordo inoltre che č installato windows xp. Ringrazio tutti anticipatamente. | ||||||||||||||||||||
| | | ||||||||||||||||||||
| #1.5 | |||
| Spazio pubblicitario disponibile Data registrazione: Da Sempre Località: Il Web Età: Vecchissimo Messaggi: Tantissimi | Spazio pubblicitario disponibile | ||
| |
| | #4 (permalink) |
| Super Moderator |
qui trovi tutti i driver disponibili.. http://search.euro.dell.com/results....=False&~ck=tab l'ultimo bios č l'A23..stai attenta alle date di rilascio dei driver.. |
| | |
| | #5 (permalink) | |||||||||||||||||||||
Potenza rep: 0 ![]() | Quote:
Intanto grazie molte | |||||||||||||||||||||
| | | |||||||||||||||||||||
| | #6 (permalink) | ||||||||||||||||||||
Potenza rep: 0 ![]() |
Ancora non va : mi dice oltretutto che la versione del bios A23 e gia' installata...ed č vero. Se puo' servire all'accensione ,prima dell'avvio di Windows, mi compare la scritta "fixed optical driver not found". Adesso non saprei che fare.... | ||||||||||||||||||||
| | | ||||||||||||||||||||
| | #7 (permalink) |
| Super Moderator |
Allora forse č il driver o il firmware del lettore cd che č da aggiornare.. Da windows vai su Pannello di controllo-->sistema-->hardware-->gestione periferiche-->unita DVD/CD Rom-->Proprietā-->Dettagli in Dettagli mi fai un copia e incolla qui di quello che c'č scritto nella parte bianca.. |
| | |
| | #8 (permalink) | |||||||||||||||||||||
IDE\CDROMSAMSUNG_CD-ROM_SN-124____________S004___\5&377F14D&0&0.1.0 Se puo' essere interessante nella finestella sopra alla parte bianca grande c'č scritto : ID istanza periferica Grazie per l'interessamento. | |||||||||||||||||||||
| | #9 (permalink) |
| Super Moderator |
ok è quello che mi serviva..scrivimi anche il part number P/N che dovresti trovare sotto il portatile.. da nuovo c'era installato XP? ascolta, fai anche queste altre 2 cose: 1) vai nel bios e salva le impostazioni di default e vedi se la situazione si risolve..altrimenti --2) 2)vai in Start/pannello di controllo/prestazioni e manutenzione/strumenti di amministrazione/gestione computer..quindi guarda nella lista a sinistra sotto archiviazione, selezione "Gestione Disco"..ora guarda nel pannello a destra se compare il tuo cd-rom e se soprattutto gli è assegnata una lettera.. Ultima modifica di Invocatore Elementale; 08-05-09 a 20:23. |
| | |
| | #10 (permalink) | |||||||||||||||||||||
Dell LBL P/N : 10MVC A01 Io ho acquistato il pc gia' usato a una fiera circa 3 anni fa. All'interno era installato Windows 2000 che io ho sostituito subito con Windows XP : il cd rom funzionava regolarmente fino a qualche giorno fa poi non so perchč ha smesso.Ho trovato fortunatamente un cd rom usato di un vecchio pc simile ed č comparso il problema. Ripeto : quello che mi sembra strano č perchč non lo vede il boot mentre se aspetto il caricamento di Windows il cd rom funziona normalmente. Ciao e ...sempre grazie | |||||||||||||||||||||
![]() |
| Strumenti della discussione | |
| Modalitā di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.oenrik.it/forum/problemi-pc-vf15/il-boot-non-vede-il-lettore-cd-vt3145.html | ||||
| invio | For | Type | data | |
| il portatile non vede il lettore cd/dvd - Virgilio Ricerca Web | This thread | Refback | 03-12-11 18:56 | |
| INSTALLATO XP NON VEDE LETTORE - Virgilio Ricerca Web | This thread | Refback | 26-11-11 00:04 | |
Š Trucchi PC Italia - E' vietata la copia (anche parziale, tranne che degli articoli originariamente pubblicati sotto licenza CC) senza autorizzazione da parte degli amministratori.