![]() |
| |||||||
| Registrazione | Forum Rules | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
| Programmazione Contenuti possibili: c, c++, c#, pascal, assembly, java, flash e tutto il mondo della programmazione. |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) |
| Senior Member |
è da un pezzo che avevo in mente di fare una PICCOLA(e sottolineo PICCOLA) guida alle basi del python...quindi eccola: Se avete bisogno di una guida,suppongo che il programma l'abbiate già, ma comunque se non lo avete eccolo. Per iniziare aprite il Python GUI da "start-tutti i programmi-python 2.5"(io uso questa versione, non so se c'è ne sono altre ora...) Ora, se vogliamo soltanto vedere immediatamente gli effetti di quello che scriviamo basta usare la finestra che si è appena aperta(Python Shell), mentre se si vuole programmare davvero bisogna scegliere "file-new window" e chiudere il Python shell. Se sapete già come si fa partire, la guida inizia qui Iniziamo con un comando facile facile da capire: print 'testo qui' Con questo comando è possibile aggiungere un testo al programma, provate quindi a scrivere una cosa del genere: print 'hello world' e poi fare "run-run module", salvare il file se viene chiesto di farlo e vedere l'effetto...quindi ora dovreste sapere cosa fa precisamente il comando "print", cioè fa visualizzare su schermo il testo scritto dopo "print" e bisogna sempre ricordarsi di includere il testo in ' ' Si possono anche far eseguire delle operazioni matematiche al programma scrivendo (x= un numero qualsiasi): print 'x+x' (addizione) Oppure: print 'x*x' (moltiplicazione) Oppure: print 'x/x' (divisione) Oppure ancora: print 'x-x' (sottrazione) Si possono effettuare operazioni anche tra parole, come questo: print 'Hello' + 'world' oppure: print 'hello' * 10 Adesso tratterò qualcosa di più difficile, ma neanche tanto difficile da capire: le variabili. Le variabili servono per far "ricordare" al programma un valore che viene assegnato dal programmatore ad una parola o ad un numero, un esempio è questo: NomeDellaVariabile = ValoreDellaVariabile(Se il valore è una stringa di testo bisogna includere le '') Se eseguite il programma così com'è, non verrà scritto niente, per usare una variabile bisogna fare così: NomeDellaVariabile = ValoreDellaVariabile print NomeDellaVariabile L'output di questo programma non sarà: NomeDellaVariabile Ma sarà: ValoreDellaVariabile Importante però è ricordarsi di non includere le '' e che il nome della variabile è case sensitive, cioè se scrivete "Nome" e poi usate "nome" riceverete un errore di sintassi. Per aggiungere una variabile dopo un print si può fare così: print 'testo', NomeDellaVariabile Due comandi utili da usare con le variabili sono int(variabile) per trasformare il testo in numero(il testo rimane com'è, python lo crede un numero) e str(variabile) che trasforma i numeri in testo(fa credere a python che il numero sia un testo)(io non ho mai usato questi comandi xD). Ora passerò ad un altro argomento: le parole per esprimere le condizioni a cui si svolge un certo fatto, l'input da parte dell'user ed i loop. Le condizioni si stabiliscono usando While, If, Elif, Else. Io non le spiegherò tutte in questo post per il semplice motivo che sta diventando lunghissimo... Quindi, spiegherò soltanto Else e While. Per capire meglio ecco come appare un programma in cui l'user scrive un nome, se scrive "Mario" l'output sarà "Molto Meglio Luigi", se scrive un altro nome l'output sarà "Bel nome!": nome = raw_input('Come ti chiami? ') while 1==1: while nome == 'Mario': print 'Molto meglio Luigi' nome = raw_input ('Come ti chiami? ') else: print 'Bel nome!' nome = raw_input('Come ti chiami? ') In questo programma ho incluso L'utilizzo di While, Else, loop infinito e l'input da parte dell'user, ed adesso spiego tutto riga per riga. "nome = raw_input('Come ti chiami? ')" con questa riga definisco che la variabile "nome" vale ciò che scrive l'utente. "While 1==1:" definisce il loop, praticamente ogni volta che 1 è uguale a 1,cioè sempre, il programma si ripete.Per definire se qualcosa è uguale o diverso in python si usano questi simboli: != diverso == uguale < minore > maggiore <= minore o uguale >= maggiore o uguale "while nome == 'Mario':" Se l'user scrive esattamente "Mario" si svolge l'azione dopo. "print 'Molto meglio Luigi'" viene visualizzato il messaggio. "nome = raw_input('Come ti chiami? ')" si ripete la prima riga "else:" Se l'user non scrive esattamente "Mario" il programma esegue ciò che si trova dopo "else:" "print 'Bel nome!'" solito messaggio... "nome = raw_input('Come ti chiami? ')" di nuovo la prima riga Per ora mi fermo, spero di non aver confuso nessuno con la mia ultra sintetica guida, e se non vi piace andate su wikipedia e studiate lì :P. Magari continuerò con questa guida ma per ora basta. Spero che vi sia piaciuta :P.
__________________ Mio PC: -Intel Core2Quad 2.83 Ghz -NVidia 9800GT 512MB -4GB RAM DDR3(3.25GB usati da XP) -MoBo ASUS P5Q3 -Windows XP SP3. Ultima modifica di Luigi_Power; 27-07-08 a 15:27. |
| | |
| #1.5 | |||
| Spazio pubblicitario disponibile Data registrazione: Da Sempre Località: Il Web Età: Vecchissimo Messaggi: Tantissimi | Spazio pubblicitario disponibile | ||
| |
![]() |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
© Trucchi PC Italia - E' vietata la copia (anche parziale, tranne che degli articoli originariamente pubblicati sotto licenza CC) senza autorizzazione da parte degli amministratori.