![]() |
| |||||||
| Registrazione | Forum Rules | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
| Velocizzare PC La Chiave del regedit per velocizzare del 400%.. Gli altri trucchi.. Velocizziamo al massimo il PC, se avete richieste o volete informazioni scrivete qua.. |
![]() |
| | LinkBack (23) | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| |
#1 (permalink)
| ||||||||||||||||||||
| Administrator Registrato dal: October 13th, 2006 Ubicazione: Milano-Italy
Grazie dati: 290
Ringraziato 142 volte in 110 post
Potenza rep: 100 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Questa discussione era già presente, solo che tempo fa la cancellai per errore, quindi la riscrivo ![]() È un processo delicato da fare. Innanzitutto,comincio col dirvi che se a voi piace un "pc impestato e lento" allora questa guida non fa per voi ![]() Ma se a voi serve un pc per giocare, o semplicemente volete che sia sempre performante, dovete cominciare ad ottimizzare anche l'avvio, in modo da avere più risorse possibili per quello che dovete fare. Vi faccio l'esempio del mio computer: 28 processi e 280MB di ram occupati. E non è che ho formattato ieri eh... Ma ora veniamo alla guida: i due strumenti principali sono l'utilità di avvio MSCONFIG e lo strumento di gestione dei servizi SERVICES.MSC. Premessa: per poter fare ciò che viene descritto di seguito bisogna godere di privilegi amministrativi sulla macchina. UTILITA' DI AVVIO MSCONFIG: Percorso: start->esegui->msconfig Ora, ciò che ci interessa sono le schede "servizi" ed "avvio". Comincereremo dalla avvio, più semplice ed intuitiva. Vi allego anche due immagini in modo che possiate anche capire meglio. PULIRE LA SCHEDA "SERVIZI": Per prima cosa,mettete la spunta al box in basso denominato "nascondi tutti i servizi microsoft". Questi si toccano solo se si ha esperienza. Tutti i processi inutili possono essere disabilitati per mezzo del segno di spunta alla loro sinistra. Esempi di processi inutili: 1) Quelli con il suffisso "tray" (quicktime, catalyst, acrobat, driver del mouse, fotocamere...) in molti casi inutili, perchè occupano memoria per farvi vedere l'icona del programma. 2) Jusched, il processo di java, si avvia automaticamente se aprite il browser o se vi serve,quindi perchè lasciarlo in avvio? 3) Office source engine (serve solo in alcuni casi di file corrotti se non erro); 4) AdobeLM; 5) Per chi gioca e sa che non gli serve, il servizio PNKBSTRA (punkbuster); 6) Ipod Service (si avvia da solo quando attaccate l'ipod); 7) Bonjour Service (altro servizio dell'ipod); Il modo migliore per conoscere l'utilità/inutilità di un processo è leggerne il produttore e cercare di farsi un'idea riguardo al programma cui possa appartenere. PULIRE LA SCHEDA "AVVIO": Da questa scheda è possibile anche eliminare qualche fastidioso "virus" presente nel pc, non sapete quanta cacca mi è capitato di dover rimuovere dai pc dei miei amici... Come nella scheda precedente, togliete i vari tray che trovate e sapete esservi inutili, (Acrotray, mouse, scheda video...), quelli che nel nome hanno il suffisso -agent (oppure -agt), e i processi dei driver delle stampanti che non vi servono. In secondo luogo un breve elenco di processi che potreste trovare e di cui potete liberarvi senza problemi: 1) QTTask (quicktime); 2) AppleSyncNotifier; 3) HPWuSchd2 (updater driver stampanti HP); 4) iTunesHelper (ipod); 5) CLIstart (driver ATi); 6) Adobe Gamma (software adobe in generale); 7) Adobe Acrobat Speed Launcher; 8) winampa (Agente di winamp, per chi lo ha installato); nn![]() UTILITA' DI GESTIONE SERVIZI SERVICES.MSC: Percorso: start->esegui->services.msc In questa scheda potrete trovare tutti i servizi avviati e non nel vostro computer. Modalità d'uso: fate doppio clic su un servizio per poterlo avviare/arrestare e per impostarlo (o disattivarlo) per l'avvio con l'OS. Giocare in questa scheda è relativamente facile poichè molti servizi hanno una descrizione che spiega a cosa servono, cosi da permettere di capire almeno un pò cosa si sta facendo. Come sopra, potete provare a identificare i servizi che sapete esservi inutili e disabilitarli (spesso quelli delle stampanti). Ad ogni modo, questa scheda solitamente viene modificata solo se ci sono conflitti tra alcuni servizi o comunque se il pc presenta problemi riconducibili a driver (solitamente), quindi se proprio volete farci qualcosa, prima chiedete. N.B.: Questa guida è stata fatta per cercare di chiarire i dubbi che molti hanno sul perchè il pc ci metta 30 minuti per avviarsi o cose del genere. Ricordatevi sempre che per ottenere un buon risultato potrà capitarvi di dover fare delle PROVE, il che significa che qualche volta sbaglierete, quindi armatevi di carta e penna per segnare le modifiche che fate!
__________________ ----->REGOLAMENTO<----- non ho sempre vinto,ma non ho mai perso. Th€ W1zÁ®Ð™ Administrator, Trucchi PC Italia Forums & Drako eXtreme Forum | ||||||||||||||||||||
| | | ||||||||||||||||||||
| #1.5 | |||
| Spazio pubblicitario disponibile Data registrazione: Da Sempre Località: Il Web Età: Vecchissimo Messaggi: Tantissimi | Spazio pubblicitario disponibile | ||
| |
| | #2 (permalink) | ||||||||||||||||||||
| Nuovo arrivato ^^ Registrato dal: May 8th, 2009
Grazie dati: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Potenza rep: 0 ![]() |
Bella guida, grazie per averla scritta. Vorrei aggiungere che ci sono alcuni programmini molto utili per fare questo genere di operazioni. Uno è HijackThis di trendmicro, usato per scovare malware ma generalmente utile anche per vedere tutti i processi caricati dal pc all'avvio. http://www.trendsecure.com/portal/en...ols/hijackthis Ci sono altri programmi che sostituiscono il task manager di windows e mostrano tutti i processi in esecuzione e la quantità di memoria che usano. Inoltre hanno un grosso database con i dettagli di ogni processo e questo rende più facile distinguere quelli utili da quelli inutili. Io ora ho AnVir task manager pro ma ce ne sono di migliori, probabilmente anche gratuiti. Saluti.
__________________ Computer Portatili | ||||||||||||||||||||
| | #3 (permalink) | |
| Moderator | Quote:
__________________ Il mio post ti è stato utile? Ringraziami premendo sul pulsante "Grazie", non costa niente! ![]() | |
| | |
| | #4 (permalink) |
| TrucchiPC Italia Public Relations Manager |
ciao commander, il link in firma non va bene .......... lo togli per favore grazzie ....
__________________ " mens sana in corpore sano " " Don't wear earmuffs in a land of rattlesnakes " Tesserato #4 del: PATATA FAN'S CLUB Ultima modifica di miciospa; 12-05-09 a 08:13. |
| | |
| | #5 (permalink) | |||||||||||||||||||||
Potenza rep: 100 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() | Quote:
Per quanto riguarda i task manager modificati, beh li va un pò più a gusti direi, dipende uno con quali strumenti è abituato direi (oppure con quali se la cava meglio )Hai un messaggio privato.
__________________ ----->REGOLAMENTO<----- non ho sempre vinto,ma non ho mai perso. Th€ W1zÁ®Ð™ Administrator, Trucchi PC Italia Forums & Drako eXtreme Forum | |||||||||||||||||||||
| | | |||||||||||||||||||||
| | #6 (permalink) | ||||||||||||||||||||
| Nuovo arrivato ^^ Registrato dal: February 3rd, 2011
Grazie dati: 1
Ciao a tutti intervengo a questa discussione anche se datata per chiedere quali servizi vale la pena disattivare in win 7 64. Ho notato che la guida era fatta per xp anche se conoscevo questo sistema non mi sono mai azzardato a disattivare servizi o altro perche non ho mai voluto sbagliare ( o peggio fare danni). Il soft HijackThis è molto utile quanto pericoloso se non lo sai usare e quindi a suo tempo lo installai ma non l'ho mai usato. | ||||||||||||||||||||
| | #7 (permalink) |
| TrucchiPC Italia Public Relations Manager |
dunque io con il vecchio pc ho seguito pari passo la guida, nel senso che prendevo nota di quale processo toglievo la spunta e riavviavo il pc ogni volta, se era stabile e non mi dava problemi proseguivo, una bella rottura però valida. invece con il "nuovo pc" dove da xp sono passato a seven, non ho fatto altro che, una volta formattato e installato il nuovo S.O., verificare quali erano i processi del sistema e segnarmeli, dopo di che ad ogni nuova installazione verifico se mi interessa che parta all'avvio, che ne so, ad esempio l'antivirus. Perciò devo dire che, a parte i processi di windows, l'unico processo che perte da solo è quello......
__________________ " mens sana in corpore sano " " Don't wear earmuffs in a land of rattlesnakes " Tesserato #4 del: PATATA FAN'S CLUB |
| | |
| | #8 (permalink) |
| Moderator |
il win7, al contrario di xp e vista, è molto piu leggero, stabile e veloce. Ha meno processi all'avvio, ovvero, li carica tutti, li usa quando serve e poi li ferma quando per un tot di tempo non vengono usati. Quindi, se non hai installato il mondo e hai un buon pc, non devi far piu di tante modifiche. |
| | |
| | #9 (permalink) | ||||||||||||||||||||
Potenza rep: 100 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Direi che i post di micio e argon messi insieme descrivono perfettamente la risposta che avresti potuto ricevere da me
__________________ ----->REGOLAMENTO<----- non ho sempre vinto,ma non ho mai perso. Th€ W1zÁ®Ð™ Administrator, Trucchi PC Italia Forums & Drako eXtreme Forum | ||||||||||||||||||||
| | #10 (permalink) | ||||||||||||||||||||
| Nuovo arrivato ^^ Registrato dal: February 3rd, 2011
Grazie dati: 1
Ciao a tutti mille grazie della risposta. Sono d'accordo la stabilità di seven non è in discussione non sapevo che anche se carica i soft poi dopo un tot di tempo li...... come si può dire .... iberna. Nell'altro pc ( CPU 3GHz - 2GB Ram) dove era installato l'xp ho dovuto togliere parecchia roba perchè mi lavorasse solo come archivio dei film, mentre invece installato il seven è risultato più veloce e con tutti i soft installati. Ciao | ||||||||||||||||||||
![]() |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
© Trucchi PC Italia - E' vietata la copia (anche parziale, tranne che degli articoli originariamente pubblicati sotto licenza CC) senza autorizzazione da parte degli amministratori.